Domande e Risposte

Domande e Risposte

Come faccio ad inserire prodotti non presenti nel catalogo?

Con la versione gratuita (FREE) puoi inserire prodotti non presenti nel catalogo solo attraverso la scansione dei codici a barre. Quindi, se hai a portata di mano la confezione, puoi:

  • Attivare la funzione "Scansione Codice a Barre".
  • Inquadrare il codice al centro della finestra, allontanando ed avvicinando lentamente il prodotto per consentire alla fotocamera di mettere a fuoco il codice stesso, illuminando bene il codice ma evitando pero' i riflessi.
  • Se il prodotto non esiste, allora puoi inserire la descrizione e l'immagine.
La versione completa (FULL) ti consente di inserire anche prodotti "generici" (senza codice a barre) non presenti nel catalogo Web.

Acquista anche tu la versione completa (senza pubblicità e con più funzioni) e contribuisci allo sviluppo di nuove funzionalità, grazie !!!

Indietro

Domande e Risposte

IOS - Come faccio a cambiare l'ordinamento dei prodotti ?

Nell'app iPhone/iPad, per modificare l'ordinamento dei prodotti contenuti nel Carrello o nelle Liste della Spesa, ad eccezione della lista "Prodotti Preferiti" (ordinata sempre per descrizione prodotto), devi:

  • Accedere al contenuto del Carrello o della Lista della Spesa.
  • Toccare il bottone in alto a destra che attiva la funzione di Modifica della lista.
  • Una volta premuto questo bottone, alla sinistra di ogni prodotto compare il bottone per la cancellazione, mentre alla destra compare il bottone che, tenendolo premuto, consente di spostare il prodotto trascinandolo nella posizione scelta.
  • Terminate le operazioni di ordinamento, devi premere nuovamente il bottone in alto a destra che nel frattempo è diventato azzurro chiaro.

Indietro

Domande e Risposte

Non funziona la scansione dei codici a barre, cosa devo fare ?

Per effettuare la scansione dei codice a barre, devi:

  • Attivare la funzione di scansione.
  • Inquadrare il codice a barre all'interno della area di inquadratura.
  • A questo punto l'obiettivo cercherà di "individuare" il codice a barre, ma per riuscirci devi:
    • Avere una buona illuminazione del codice a barre, evitando però i riflessi.
    • Consentire al dispositivo di mettere a fuoco il codice a barre, quindi provare ad avvicinare e allontanare lentamente il codice dall'obiettivo.
    • Se presenti accanto al codice (ed al numero) altri numeri, prova a coprirli con un dito.

Per qualsiasi dubbio, scrivici una email all'indirizzo info@laspesasemplice.it

Indietro

Domande e Risposte

IOS - Come si usa l'app iPhone ?

A questo link trovi il video dimostrativo che illustra l'utilizzo dell'app su iPhone/iPod/iPad.
Comunque, per qualsiasi dubbio, scrivici una email all'indirizzo info@laspesasemplice.it

Indietro

Domande e Risposte

Mi sono registrato ma non ho ancora ricevuto la mail di Attivazione della mia utenza. Cosa devo fare?

A volte i server di posta non inviano subito le email contenenti il link di attivazione della registrazione; in questi casi le email arrivano con qualche ora di ritardo, ma se volete potete scriverci a segnalazioni@laspesasemplice.it per ricevere subito la mail.

Diversamente in alcuni casi i server di posta, ma anche i vostri programmi di posta, classificano questa mail come "spam" e pertanto non la collocano nella posta in arrivo, bensì nelle cartelle di posta dedicate a spam e virus.
In questi casi controllate queste cartelle e troverete la mail; se così non fosse, scriveteci a segnalazioni@laspesasemplice.it

Indietro

Domande e Risposte

Come posso inserire più prezzi per lo stesso prodotto?

Per ora puoi creare una lista per ogni negozio ed in ogni lista inserire i prodotti specificando prezzo e negozio.

Indietro

Domande e Risposte

Posso organizzare i prodotti in Categorie?

E’ possibile raggruppare i prodotti per generi, semplicemente creando una lista della spesa per categoria; ad esempio è possibile creare la lista “Frutta” ed al suo interno inserire i prodotti “Uva”, “Anguria”, “Melone”, ecc.
Per riempire il carrello è quindi sufficiente entrare nelle singole Categorie e mandare nel carrello i prodotti da acquistare.

Indietro

Domande e Risposte

Perché a volte quando effettuo la scansione dei codici a barre non trovo i prodotti?

La scansione del codice a barre comporta la ricerca del prodotto nel nostro catalogo centrale che conta più di 53.000 articoli; se non trovi il prodotto, puoi inserire direttamente tu la descrizione e la sua immagine, così da arricchire il catalogo prodotti

Indietro

Domande e Risposte

Cosa devo fare se scannerizzando un codice a barre non mi viene fornita la descrizione?

La scansione del codice a barre deve restituire la descrizione per tutti i prodotti di marca. Ricordati che per i prodotti freschissimi e venduti a peso variabile (es.: carne, frutta, verdura e pesce) non è prevista la descrizione associata al codice a barre in quanto ogni catena della distribuzione ha la sua modalità di etichettatura. Il database è sempre in fase di aggiornamento perché vengono lanciati nuovi prodotti o perché alcuni vengono sostituiti. Noi facciamo tutto il possibile affinché il database sia sempre aggiornato ma se non trovi una descrizione puoi inserirla tu, digitando nello smartphone la marca del prodotto, il tipo di prodotto e la sua quantità, insomma quello che vedi sull’etichetta e che ti aiuta a ricordare il prodotto una volta messo nel carrello. La tua descrizione dopo essere stata controllata e normalizzata verrà resa disponibile a tutti gli altri utenti e avrai aiutato la comunità nell’uso dell’applicazione.

Indietro

Domande e Risposte

Ho scannerizzato un codice a barre ed ho ottenuto una descrizione diversa da quella che vedo sull’etichetta. Cosa devo fare?

In questo caso ricordati semplicemente la descrizione che ti ha dato il sistema e indicaci quella corretta guardando l’etichetta del prodotto. Mandaci una mail a segnalazioni@laspesasemplice.it

Indietro

Domande e Risposte

A cosa serve l'applicazione La Spesa Semplice?

Questa applicazione nasce con lo scopo di aiutarti nel ricorrente compito di fare la spesa. L’applicazione permette di: compilare la lista della spesa partendo dai codici a barre dei prodotti, mantenere una lista di prodotti preferiti, completare la lista con prodotti senza codice a barre, ordinare la lista secondo le tue esigenze, creare liste della spesa per vari scopi (esempio: gli ingredienti di una ricetta), sincronizzare i dati con un unico account tra vari dispositivi. Ed in futuro potrai anche vedere i prodotti dei volantini promozionali dell’area in cui ti trovi che sono inclusi nella tua lista e ricevere buoni sconto direttamente sul tuo smartphone.

Indietro

Domande e Risposte

Quanto costa l'applicazione La Spesa Semplice?

L'App è totalmente gratuita e contiene un piccolo banner pubblicitario che ci permette di finanziarci e continuare a migliorare l’applicazione.

Indietro

Domande e Risposte

Perché mi viene richiesta la registrazione per utilizzare l'applicazione La Spesa Semplice?

Per consentirti di conservare l'elenco dei tuoi prodotti preferiti e delle tue ricette sempre disponibile sul tuo smartphone, sul portale web e su qualsiasi altro dispositivo che utilizzerai con lo stesso utente.

Indietro

Domande e Risposte

Che utilizzo viene fatto delle informazioni che io fornisco?

Le informazioni raccolte riguardano i prodotti inseriti nelle liste. Queste informazioni vengono condivise tra tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso account creato sul sito LaSpesaSemplice.it. Se presterai il consenso ci permetterai di poterti fornire promozioni, sconti e contenuti aggiuntivi sui prodotti che hai messo nelle liste. Potrai ricevere quindi coupon in qualsiasi momento, anche quando sei all’interno del supermercato per fare la tua spesa.

Indietro

Domande e Risposte

Dove trovo i prodotti che mi servono per le mie liste ed il mio carrello?

La Spesa Semplice mette a disposizione un archivio di decine di migliaia di prodotti di marca e a marchio proprio, oltre ad un elenco di prodotti freschissimi (carne, pesce, frutta e verdura, ecc) venduti a peso e quindi senza un codice a barre univoco. Questo archivio accessibile dall'applicazione è in continua crescita e tramite l'inserimento dei tuoi prodotti preferiti potrai contribuire anche tu alla crescita di questa community, che arricchirà sempre di più i contenuti forniti.

Indietro

Domande e Risposte

Come posso contribuire alla community?

Il concetto su cui si basa la community è quello del crowd sourcing ovvero la possibilità per ciascuno di fornire un contributo alla collettività attraverso l'utilizzo dell'applicazione. In pratica è sufficiente che nel caso in cui non ricevi dal catalogo la descrizione del nuovo prodotto che hai acquisito tramite il suo codice a barre, inserisca tu la marca, la sua descrizione e la quantità come riportata nell'etichetta. In questo modo il prodotto rimane a tua disposizione nell'elenco dei tuoi prodotti preferiti e noi verificando la tua segnalazione potremo aggiungerlo al catalogo prodotti rendendolo disponibile a tutta la comunità.

Indietro

Domande e Risposte

Come mi suggerite di iniziare ad utilizzare l'applicazione per ricevere la migliore esperienza d'uso che può fornire?

E’ molto facile: ogni volta che finisci un prodotto e vuoi ricomprarlo cerca il codice a barre sulla confezione e scannerizzalo. Il prodotto verrà messo automaticamente nel tuo Carrello della spesa. Se vuoi completare il Carrello con i prodotti generici cercali dalla lista e inseriscili. Mano a mano che avrai creato la lista standard dei tuoi prodotti preferiti potrai anche inserirli nel carrello direttamente da qui senza doverli scannerizzare ancora.

Indietro

Domande e Risposte

Perché esiste una lista di prodotti generici?

Abbiamo inserito questa lista e la possibilità di selezionarne i prodotti per permetterti di completare la tua lista della spesa con tutti quei prodotti che non hanno un codice a barre unico (ad esempio perché venduti a peso e quindi con un codice che varia su ogni confezione).

Indietro

Domande e Risposte

Cosa significano quelle sigle dopo la descrizione del prodotto che ho scannerizzato?

Per aiutarti quando fai la spesa al supermercato abbiamo aggiunto accanto alla descrizione del prodotto anche la quantità. Ad esempio la confezione di due vasetti di Yogurt Bianco da 125 g avrà una descrizione tipo: Yogurt Intero bianco 125 g X 2, una confezione di merendine composta da 8 pezzi avrà una descrizione tipo: Merendine Albicocca 8 pz. Ecco di seguito i codici utilizzati:
  g: grammi
  kg: kilogrammi
  ml: millilitri
  L: litri
  pz: pezzi

Indietro

Domande e Risposte

Quali informazioni posso conservare sui miei prodotti preferiti?

I dettagli dei prodotti che possono essere memorizzati sia nello smartphone che nel tuo archivio centrale sono numerosi ed utili per diverse ragioni. Puoi salvare la quantità del prodotto, il suo prezzo unitario rilevato nel tuo supermercato di fiducia ed il nome del Supermercato dove lo acquisti più di frequente. In questo modo potrai calcolare facilmente il costo complessivo di ogni prodotto che acquisterai, il valore dell'intera spesa che hai intenzione di acquistare e della parte che hai già inserito nel carrello, inoltre ordinando i prodotti nel carrello potrai visualizzarli secondo il percorso che abitualmente segui all'interno del centro commerciale.

Indietro

Domande e Risposte

Come posso cancellare spostare, copiare e modificare i miei prodotti preferiti?

: per modificare un prodotto tramite la sua scheda basta un click breve sulla sua descrizione nel Carrello. Nelle Liste invece è necessario un click lungo che apre un menù che consente di accedere a tutte le funzionalità elencate nel quesito.

: per aprire la scheda di un prodotto basta un click breve sulla sua descrizione, se invece vuoi accedere alle funzionalità disponibili sui prodotti (cancellare o spostare) devi premere il bottone in alto sulla destra () ed utilizzare le funzioni standard iPhone (, oppure ).

: Per accedere a queste funzionalità basta tener premuto il dito su un prodotto in una lista per qualche secondo, così facendo comparirà un menù con le seguenti voci: Taglia, Copia, Incolla, Elimina.

Indietro

Domande e Risposte

Come si creano le ricette e come si utilizzano?

Le ricette sono delle liste di prodotti che possono essere create semplicemente usando la funzione “CreaLista” del menù principale , oppure tramite il tasto di aggiunta presente nella barra menù della schermata “MieListe”. Una volta creata la tua lista-ricetta potrai inserire in essa l'elenco dei prodotti che la compongono con le relative quantità. Il giorno in cui deciderai di acquistare i prodotti per fare quella pietanza, sarà sufficiente selezionarli (tutti o in parte) per ritrovarli nel carrello degli acquisti. Ovviamente anche le ricette vengono salvate nel tuo archivio e saranno sempre a tua disposizione ogni volta che lo vorrai.

Indietro

Domande e Risposte

Come faccio a "Sincronizzare" i miei dispositivi?

Per aggiornare il carrello e le liste degli altri dispositivi collegati al tuo account (email utilizzata per la registrazione), devi semplicemente:

  1. apportare le modifiche sul tuo dispositivo
  2. al termine delle modifiche, attivare la sincronizzazione
Completata la fase di sincronizzazione, il sistema invia automaticamente una notifica ad ogni dispositivo collegato (per ora solo iOS e Android); sugli altri dispositivi comparirà la notifica così attivando a loro volta la sincronizzazione, tutti saranno aggiornati con il tuo.

Ricorda che le notifiche vengono generate anche quando effettui delle modifiche direttamente sul sito web!

Indietro

Domande e Risposte

Come faccio ad informare un mio familiare sull'acquisto di un nuovo prodotto, mentre si trova al supermercato?

Per fare questo è necessario configurare lo stesso utente sui due dispositivi (uno, ad esempio, è quello del familiare al supermercato, l'altro è quello tuo), vanno bene ad esempio due smartphone (di qualsiasi piattaforma supportata) oppure uno smartphone ed un computer o un tablet (iPad). Quando sarai entrato nell'applicazione devi selezionare il prodotto che vuoi aggiungere al carrello, inserirlo e poi attivare la sincronizzazione.
Se il tuo familiare dispone di un dispositivo iOS oppure Android,riceverà automaticamente una notifica che lo informerà delle novità e attivando la sincronizzazione scaricherà i nuovi dati.

Indietro

Domande e Risposte

Quali piattaforme smartphone sono supportate da questa applicazione?

Questa applicazione si pone l'obiettivo di consentire a chiunque di usufruire delle proprie liste di prodotti da acquistare in modo trasparente rispetto al dispositivo che ha a disposizione. Per tale motivo l'applicazione viene resa disponibile sulle principali piattaforme smartphone come iPhone/iPod/iPad, Android e Windows Phone.
Tramite il portale web è invece possibile accedere alle proprie liste ed al proprio carrello anche tramite computer fisso, netbook, e qualsiasi altra piattaforma hardware che consenta di eseguire un'applicazione browser web.

Indietro